AII-FORA ONLINE SIDE-EVENTS nell’ambito del V FORUM EUSAIR

AII-FORA ONLINE SIDE-EVENTS nell’ambito del V FORUM EUSAIR

Siamo lieti di invitarvi agli AII-FORA ONLINE SIDE-EVENTS, che si terranno il 27 e 29 gennaio 2021.

I Fora delle Camere di Commercio, delle Università e delle Città dell’Adriatico e dello Ionio e i loro membri, in collaborazione con Iniziativa Adriatica e Ionica – Presidenza della Repubblica di Slovenia, organizzano tre Side-Events online nell’ambito del V Forum EUSAIR. I webinar analizzeranno e discuteranno l’impatto del Covid-19 su tre temi principali: gestione delle crisi e comunicazione di marketing, imprenditorialità femminile, innovazione e robotica per la conservazione delle risorse naturali.

REGISTRATI QUI per gli AII-FORA SIDE-EVENTS

27 Gennaio 9:00
AII-FORA online Side-Event
“Gestione delle crisi e comunicazione di marketing durante Covid-19”
Focus su Bosnia-Erzegovina e Albania
La pandemia di Covid-19 rappresenta una sfida senza precedenti. Sebbene non conosciamo ancora il suo pieno impatto, è destinato a cambiare il futuro del lavoro, dell’economia, della governance e della salute e colpisce gravemente tutte le aree di sviluppo. Questo evento collaterale, organizzato in collaborazione con la Camera dell’Economia della Federazione della Bosnia-Erzegovina e la Camera di Durazzo, è progettato per presentare e discutere le sfide e le possibili soluzioni e si concentrerà sul settore economico in Albania e Bosnia-Erzegovina attraverso presentazioni di professori universitari, esempi tratti dalla pratica del settore privato, esempi del settore governativo e migliori pratiche degli sviluppatori di progetti.
Lingue di lavoro: inglese / croato
Potete trovare QUI l’AGENDA del Webinar del 27 Gennaio.

27 Gennaio 14:30
AII-FORA online Side-Event
“Preservazione delle risorse naturali, innovazione e robotica per lo sviluppo dell’economia nella Regione Adriatico-Ionica”
Il fattore determinante principale di tutte le strategie di sviluppo in Europa è l’investimento in ricerca e sviluppo; in altre parole, innovazioni che trovano applicazione nell’economia. D’altra parte, la società globale sta entrando nella fase di una nuova rivoluzione, al centro della robotica. La robotica segnerà tutte le sfere della società. Per partecipare a questa competizione di mercato, dobbiamo riconoscerla come una priorità e insistere per inserirla in tutte le nostre strategie e compiere sforzi futuri nella direzione di incoraggiare l’innovazione attraverso l’applicazione della robotica. Questo evento, organizzato in collaborazione con la Camera dell’Economia Croata – Camera della Contea di Dubrovnik, mira a richiamare l’attenzione all’interno della Regione Adriatico-Ionica sulle opportunità che ci vengono offerte attraverso maggiori investimenti in innovazione e robotica. Lo scambio di esperienze, conoscenze, la formazione di centri di eccellenza, hub tecnologici genereranno senza dubbio risultati negli anni. Un ruolo importante in questa senso è la conservazione della risorsa più critica (il Mare che ci unisce), il rispetto delle capacità naturali e l’uso della robotica per prevenire alcune circostanze sfavorevoli nella Regione Adriatico-Ionica.
Lingue di lavoro: inglese / croato
Potete trovare QUI l’ AGENDA del Webinar del 27 Gennaio.

29 Gennaio 16:00
AII-FORA online Side-Event
“Pandemia COVID-19 – catalizzatore imposto per il progresso dell’imprenditorialità femminile nella regione adriatica e ionica”
Da quando la pandemia COVID-19 ha colpito il mondo, tutto è cambiato e soprattutto per l’ambiente economico dell’imprenditoria femminile. Le attività più colpite durante la pandemia COVID-19 sono quelle in cui una quota maggiore è costituita da donne, come consulenza, istruzione, turismo e commercio. Molte donne nei settori ad alto rischio sono lavoratrici autonome o titolari di micro o piccole imprese, che sono state particolarmente colpite dalla pandemia Covid-19. Inoltre, le evidenze disponibili mostrano che le donne gestiscono attività con livelli di capitalizzazione molto inferiori e dipendono maggiormente dai propri fondi. D’altra parte, per molte donne la crisi COVID-19 ha rappresentato il punto di svolta per la loro attività, dando una forte spinta all’imprenditorialità femminile. Il webinar aprirà una discussione e condividerà esperienze su come il COVID-19 sta cambiando il futuro del lavoro per molte donne.
Lingue di lavoro: inglese / croato
Potete trovare QUI l’ AGENDA del Webinar del 29 Gennaio.

Non perdere questa opportunità e REGISTRATI QUI per gli EVENTI ONLINE!

AII-FORA Side-Events sono organizzati in collaborazione con EUSAIR Stakeholder Platform – che è concepito come lo strumento preferito della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica per aumentare i processi di coordinamento e attuazione del coinvolgimento degli stakeholder. La Piattaforma è gestita dalla Regione Marche, Project Partner italiano del progetto “Facility Point – a supporto della governance dell’EUSAIR”.