AII-FORA SIDE EVENTS nell’ambito del VI FORUM EUSAIR

AII-FORA SIDE EVENTS nell’ambito del VI FORUM EUSAIR

Siamo lieti di invitarvi ai AII-FORA SIDE EVENTS che si terranno il 10 e il 12 Maggio 20121!

I Fora delle Camere di Commercio, delle Università e delle Città dell’Adriatico e dello Ionio e i loro membri, in collaborazione con Iniziativa Adriatica e Ionica – Presidenza della Repubblica di Slovenia, organizzano tre Side-Events online nell’ambito del VI Forum EUSAIR.
I webinar analizzeranno tre principali argomenti: cambiamento climatico, blu economy e economia circolare.

REGISTRATI QUI per gli AII-FORA SIDE-EVENTS

✔ 10 Maggio ore 10:00
“Saline intrusion: a potential risk for coastal aquifer management in a changing climate”
Le regioni costiere dell’Adriatico e dello Ionio necessitano di una migliore protezione delle falde acquifere d’acqua dolce dall’intrusione salina attraverso una gestione sostenibile delle risorse idriche. Ci sono sfide comuni da affrontare: impatti previsti dei cambiamenti climatici sull’innalzamento del livello del mare e sui tassi di precipitazione; approvvigionamento idrico essenziale per la sostenibilità delle società costiere e degli ecosistemi; aumento del consumo per le attività umane, compresa l’agricoltura, aumentando il rischio di intrusione di acqua di mare verso le falde acquifere. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Fano e l’Università di Urbino, aprirà un confronto tra i diversi stakeholder impegnati in questo specifico ambito, e sarà l’occasione per condividere il progetto ASTERIS come una buona pratica.
Lingue di lavoro: inglese / italiano/ croato

✔ 10 Maggio ore 15:00
“Small ports in the Blue Economy strategy”
La tavola rotonda si propone di illustrare come la crescita globale e sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico possa essere incoraggiata attraverso una strategia a lungo termine.
La Camera di Commercio di Chieti Pescara e il Comune di Vasto intendono avviare un dibattito su come rafforzare il ruolo economico dei piccoli porti per lo sviluppo delle aree costiere e in particolare su come contribuiscono a tutta la strategia di blue economy e trasporti internazionali
Lingue di lavoro: inglese / italiano/ croato

✔ 12 Maggio ore 16:00
“SMEs towards the Circular Economy”
Il piano d’azione per l’economia circolare è al centro del Green Deal europeo, la tabella di marcia dell’UE verso la neutralità climatica. È fondamentale aiutare le imprese e i consumatori europei a compiere la transizione verso un’economia più forte e circolare in cui le risorse siano utilizzate in modo più sostenibile. L’attuazione di questo piano, che mira a rendere l’economia più pulita e competitiva, avrà un impatto sulle PMI attraverso: misure per rafforzare la gestione dei rifiuti, misure sull’utilizzo di materie prime critiche e supporto per attuare strategie e pratiche di economia circolare. L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e la Camera dell’Economia di Spalato, si propone di approfondire il quadro del Green Deal con particolare riferimento all’economia circolare in alcuni dei paesi EUSAIR.
Lingue di lavoro: inglese / italiano/ croato

Link disponibili:
Agenda degli eventi
Registrazione agli eventi

AII-FORA Side-Events sono organizzati in collaborazione con EUSAIR Stakeholder Platform – che è concepito come lo strumento preferito della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica per aumentare i processi di coordinamento e attuazione del coinvolgimento degli stakeholder. La Piattaforma è gestita dalla Regione Marche, Project Partner italiano del progetto “Facility Point – a supporto della governance dell’EUSAIR”.