FACILITY POINT ONLINE EVENTS (in collaborazione con il FAIC e il Forum AIC)

FACILITY POINT ONLINE EVENTS (in collaborazione con il FAIC  e il Forum AIC)

Nell’ambito della EUSAIR Stakeholder Platform, la Regione Marche, partner italiano del progetto “Facility Point- Supporting the Governance of the EUSAIR”, è lieta di invitarvi a tre EVENTI ONLINE sui temi della CONNETTIVITÀ.

Connettività come trasporti e infrastrutture, Connettività come percorso ciclabile Adriatico -Ionico sostenibile e Connettività come innovazione digitale per soluzioni efficaci alla pandemia Covid-19.

UNISCITI A NOI!

  • 15/12/2020 (10:00-13:00) WEBINAR: LA REGIONE ADRIATICO-IONICA E I BALCANI OCCIDENTALI AL CENTRO DELLA GEOPOLITICA MONDIALE: LA STRATEGIA EUSAIR PER LE INFRASTRUTTURE

Il Webinar, organizzato in collaborazione con il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), analizzerà i futuri scenari geopolitici e le trasformazioni economiche strutturali, con particolare attenzione al ruolo centrale delle reti infrastrutturali, energetiche, di trasporto e logistiche.
Durante l’evento verranno condivise le priorità individuate per il secondo pilastro EUSAIR, sottogruppo Trasporti, per il periodo di programmazione dell’UE 2021-2027. La seconda parte dovrebbe calare le proposte per il Pillar 2 sui territori della fascia Ionica e Adriatica, con approfondimenti sull’Italia e sul ruolo della Regione Marche.

PROGRAMMA

  • 16/12/2020 (09: 00-13: 30) WORKSHOP: ADRIONCYCLETOUR: il progetto integrato per le ciclovie della Regione Adriatico-Ionica

Il Workshop organizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Pilastro 2 – sottogruppo Trasporti, nell’ambito delle attività previste dal “WorkPlan 2020 dell’EUSAIR TSG 2” – sottogruppo Trasporti. Il progetto ADRIONCYCLETOUR, individuato quale progetto Flagship (prioritario) dal Governing Board di EUSAIR vuole sviluppare la Ciclovia ADRIATICO-IONICA, che consiste: nella ciclovia che percorre l’intera costa del bacino Adriatico-Ionico dall’Italia alla Grecia (ciclovia costiera); nei suoi principali collegamenti ciclabili con le aree interne dei paesi EUSAIR (ciclovie di penetrazione interna). Scopo dell’evento sarà la presentazione delle ciclovie già programmate ed in parte realizzate o in progettazione, che potranno far parte della Ciclovia ADRIATICO-IONICA, inoltre verranno raccolte informazioni sulle linee guida tecniche per la valutazione degli itinerari ciclabili nei paesi EUSAIR e sui finanziamenti attualmente disponibili per la loro costruzione nell’area del progetto.

PROGRAMMA

  • 17/12/2020 (10: 00 – 12:30) WEBINAR: CONNETTIVITÀ E COVID-19: LA CRISI COME FATTORE DI TRASFORMAZIONE DIGITALE E ACCELERATORE INNOVATIVO

Questo Webinar, organizzato in collaborazione con il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC), è progettato per presentare e discutere soluzioni locali efficaci alla pandemia Covid-19 nell’intersezione tra connettività, innovazione digitale e nuove politiche sociali.  Il futuro delle politiche di innovazione nell’area EUSAIR sarà caratterizzato da una serie di sfide che affrontano le problematiche dello sviluppo, legate alla digitalizzazione, all’economia blu e verde, al turismo e al benessere. Il programma include una panoramica delle politiche dell’UE ed EUSAIR e sessioni di best practice tenute da esperti di policy, professionisti nei campi della tecnologia medica, tecnologia sociale, tecnologie digitali e impatto.

PROGRAMMA

 Non perdere questa opportunità e REGISTRATI QUI AGLI EVENTI!

*** N.B. Ricorda che per ricevere il link di connessione è obbligatorio essere registrati alla piattaforma ESP (EUSAIR Stakeholder Platform)