Il festival Tipicità in blu, giunto alla sua quinta edizione. L’evento è organizzato dal Comune di Ancona con il supporto del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC).

Si tratta di una manifestazione dedicata all’economia del mare, con un particolare focus su: mondo della pesca, sostenibilità e consumo consapevole, cultura e tradizioni, enogastronomia, turismo.

 Tipicità in blu mira, inoltre, ad accrescere il dialogo e ad incoraggiare nuove forme di cooperazione all’interno della Macroregione adriatico-ionica. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione attiva della città montenegrina di Cattaro, nel 2015, la città di Spalato, Croazia, nel 2016 e la città greca di Igoumenitsa, nel 2017. Ospite atteso della prossima edizione sarà la città di Durazzo, porto albanese che si affaccia sul mare Adriatico.

Il coinvolgimento dei Paesi del bacino adriatico-ionico costituisce, dunque, l’opportunità di sviluppare una serie di attività promozionali e scambi economico-culturali, anche all’insegna dell’Anno europeo del patrimonio culturale, di cui FAIC è antenna della Commissione Europea per promuovere la partecipazione dei Paesi EUSAIR all’iniziativa.

INFO: http://www.tipicitainblu.it/